Come fare per organizzare feste e iniziative in luoghi pubblici
Per poter svolgere manifestazioni, iniziative, feste, processioni, occorre presentare la documentazione necessaria ad ottenere i permessi nei tempi utili per la realizzazione.
Nel caso si tratti di iniziativa alla prima edizione è necessario prendere un appuntamento con il Comando Polizia Municipale per una valutazione complessiva della modulistica necessaria.
Nel caso di feste e manifestazioni a carattere annuale o ripetitivo è necessario presentare la richiesta di autorizzazione COMPLETA DI TUTTI GLI ALLEGATI NECESSARI almeno 30 giorni prima della data di svolgimento. Qualora non sia necessaria una autorizzazione è possibile presentare una SCIA, corredata da TUTTI GLI ALLEGATI NECESSARI.
In caso di:
- somministrazione di alimenti e bevande, è necessario avviare la pratica inerente la notifica igienico sanitaria on line direttamente dal sito SPORVIC
- svolgimento di mercatini di opere dell'intelletto o del proprio ingegno è necessario presentare un elenco degli operatori in possesso dei requisiti previsti dalla legge
- svolgimento su area pubblica occorre presentare una richiesta di autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico, da redigere sul modulo allegato. Il modulo, corredato di due marche da bollo da €16,00, deve essere trasmesso almeno 15 giorni prima dell'evento.
- superamento dei limiti di emissione acustica dovrà essere predisposta specifica pratica di richiesta di deroga presso l'Ufficio Ambiente (0587/261636)
- richiesta di collaborazione, patrocinio o un contributo al comune occorre presentare il relativo modello allegato nel quale saranno espresse le esigenze tecniche, le richieste in merito alla viabilità e circolazione stradale e le modalità di smaltimento dei rifiuti.
- promozione o organizzazione in luogo pubblico o aperto al pubblico di una manifestazione/riunione/processione/corteo, ai sensi del TULPS, occorre darne avviso al Questore almeno 3 giorni prima mediante il modulo di preavviso di manifestazione allegato.
INFINE, A SEGUITO DELLA CIRCOLARE GABRIELLI DEL GIUGNO 2017, POICHÉ NELLA ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI POSSONO RENDERSI NECESSARI ULTERIORI ADEMPIMENTI DA VALUTARE CASO PER CASO E DA SOTTOPORRE CON CONGRUO ANTICIPO ALLE AUTORITA' COMPETENTI. SI RACCOMANDA DI CONTATTARE GLI UFFICI COMPETENTI CON CONGRUO ANTICIPO.
La Polizia Municipale è competente per:
- richiesta di autorizzazione/SCIA la cui modulistica sarà fornita previa valutazione, caso per caso, direttamente dall'ufficio
- autorizzazione temporanea all'occupazione di suolo pubblico
- preavviso di manifestazione
0587/261680
martedì/giovedì/sabato ore 9.00 - 12.00
Il SUAP è competente per:
- Notifica igienico sanitaria
0587/261644 - 0487/261624
martedì e giovedì 9.00 - 13.00
Per maggiori informazioni contattare la Polizia Municipale
0587 261680 -
poliziamunicipale@comune.santamariaamonte.pi.it.
Domanda di contributo/patrocinio/collaborazione (176,76 KB) |
Preavviso di pubblica manifestazione (86,36 KB) |
Occupazione suolo pubblico (97,07 KB) |