Il BORGO CHE VORREI: CINQUE NUOVI BANDI PER SANTA MARIA A MONTE E MONTECALVOLI
inserita il: 16/01/2023 14:46
Al via la ripresa dei progetti legati al “Borgo che vorrei”, programma di iniziative volte alla riqualificazione del territorio che ha coinvolto principalmente il capoluogo e grazie a cui, negli ultimi anni, si sono susseguiti vari interventi di promozione e sviluppo del tessuto commerciale del centro storico di Santa Maria a Monte.
Questa volta l’obiettivo è quello di continuare a prendersi cura dei due centri storici del Comune tramite l’apertura di nuovi bandi, ma anche di intervenire in maniera più mirata sul Centro storico di Montecalvoli.
Il bando 1 e 2 riguardano sia il territorio di Santa Maria a Monte sia quello di Montecalvoli, e sono destinati il primo al recupero dei sotterranei e delle cantine dei due borghi, e il secondo al mantenimento delle piante in vaso ubicate nei Centri storici, tramite una collaborazione sinergica con la cittadinanza promossa grazie allo strumento del baratto amministrativo.
Il bando 3 ha a che fare con lo sviluppo di un progetto innovativo sul Centro storico di Santa Maria a Monte, ovvero la realizzazione della “Galleria della Patata”, ed è rivolto ai futuri gestori di questa nuova realtà per la valorizzazione del prodotto tipico del territorio.
Infine, il bando 4 e 5 riguardano:
- Bando 4: messa a disposizione di un importante incentivo per l’apertura di un’attività di pubblico esercizio e/o di somministrazione di alimenti e bevande nel Centro storico di Montecalvoli;
- Bando 5: messa a disposizione di fondi da destinare a soggetti privati per il recupero e il restauro di unità immobiliari di proprietà al fine di utilizzarle come negozi, botteghe artigianali e commerciali e per lo svolgimento di attività imprenditoriali.
I cinque bandi si legano alla valorizzazione del territorio e alla sua promozione, con la collaborazione e il sostegno della Regione Toscana per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza integrata.
Sarà possibile presentare domanda entro e non oltre le 12.00 del 30 Gennaio 2023 per i bandi 1, 3, 4 e 5; per il bando 2 la scadenza per poter presentare la domanda è il 30/06/2023, tramite le seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Maria a Monte;
- mediante raccomandata A/R tramite servizio postale all’Ufficio Protocollo del Comune di santa Maria a Monte (farà fede il timbro di arrivo e non di partenza)
- mediante Posta Elettronica Certificata, scrivendo all'indirizzo comune.santamariaamonte@postacert.toscana.it
In allegato i bandi e le domande per presentare le proprie candidature.