ATTIVI I RITIRI DOMICILIARI PER RIFIUTI ALLUVIONATI
inserita il: 16/11/2023 14:44
Dismesse le due aree di prima raccolta: come smaltire correttamente il rifiuto
Dopo gli eventi alluvionali dello scorso 2 novembre in tanti hanno riportato danni e sono stati costretti a smaltire il materiale colpito dall’acqua e dal fango.
Nei primi giorni di emergenza il Comune di Santa Maria a Monte ha prontamente individuato due aree in cui conferire elettrodomestici, mobilia e tutti gli oggetti alluvionati: oggi i due luoghi di raccolta presso i campi sportivi di Ponticelli e Montecalvoli sono dismessi.
“Continueremo a stare vicini ai cittadini – spiega il sindaco Manuela Del Grande – con un servizio di ritiro domiciliare. In questo modo il cittadino che ha ancora del materiale alluvionato da smaltire dovrà soltanto posizionarlo davanti la propria abitazione, riducendo così i disagi legati al carico e al trasporto”.
Per attivare il servizio di ritiro domiciliare è necessario contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti recapiti: 0587/261617 o 0587/261658, oppure scrivendo a urp@comune.santamariaamonte.pi.it. È utile segnalare nome e cognome del richiedente, indirizzo, numero di telefono, quantità e tipologia di materiale da ritirare.
In alternativa, è possibile portare i rifiuti direttamente al centro di raccolta in via Guglielmo Marconi 1:
- il lunedì e il venerdì dalle 7 alle 13;
- il martedì e il sabato dalle 7 alle 19.
Al fine di richiedere il risarcimento danni è necessario effettuare foto a tutti i beni danneggiati. La procedura e la modulistica da utilizzare per il censimento dei danni imputabili all’evento alluvionale del 2 novembre saranno immediatamente divulgate e comunicate non appena la Regione ne fornirà comunicazione ai Comuni.
In questa fase così delicata è importante la collaborazione di tutti. Dall’inizio dell’emergenza il Comune ha saputo rispondere in maniera rapida alle esigenze dei cittadini e continuerà a farlo anche adesso.
Il SINDACO
Manuela Del Grande