BANDO SERVIZIO CIVILE
inserita il: 10/01/2025 12:53
Pubblicato il Bando per la selezione di 45 operatori volontari da impiegare in 5 progetti afferenti a 2 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio dei Comuni di Santa Croce sull’Arno (ente titolare), Castelfranco di Sotto, Empoli, Fucecchio, San Miniato, Santa Maria a Monte e Montopoli in Val d’Arno. Termini per la presentazione delle domande ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025. Maggiori informazioni nella sottostante sezione SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.
Il Comune di Santa Maria a Monte aderisce all’Accordo tra i Comuni del Valdarno Inferiore per l’organizzazione del Servizio Civile Universale e Regionale. L’Accordo è stipulato tra i Comuni di Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Val d’Arno e Santa Maria a Monte.
Cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile è un’esperienza di cittadinanza attiva rivolta a tutti i giovani che vogliono favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale scegliendo di aggiungere competenze al proprio bagaglio e assicurandosi al contempo una minima autonomia economica, a ogni volontario spetta infatti un rimborso mensile. E’ un’esperienza di formazione che richiede impegno e interesse per le attività previste dai progetti, che è riconosciuta come competenza curriculare spendibile quindi nel corso della vita lavorativa e che può diventare essa stessa un’opportunità di lavoro. Di norma compatibile con altre forme di lavoro, il Servizio Civile può sostituire attività di tirocinio universitario dando luogo al riconoscimento di crediti formativi. L’attività svolta nell’ambito dei progetti di servizio civile non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro. In base alla tipologia di progetto può durare dagli 8 ai 12 mesi.
Riserva dei posti del 15% nei concorsi pubblici per gli operatori volontari SCU
Come partecipare?
Periodicamente vengono pubblicati dei bandi di Servizio Civile Universale per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni). Ai bandi di Servizio Civile Regionale potranno invece partecipare soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti (29 anni e 364 giorni). Per presentare domanda è necessario essere in possesso di identità digitale: attualmente per il Servizio Civile Universale è richiesto lo SPID, per il Servizio Civile Regionale la Carta Nazionale dei Servizi CNS (la tessera sanitaria/codice fiscale) precedentemente attivata. Le domande ammissibili sono quelle che rispettano i requisiti richiesti dai relativi bandi. Per i candidati ammessi si tiene un colloquio individuale che determina una graduatoria di idonei e non idonei. Viene avviato al servizio chi tra gli idonei consegue il punteggio più alto, attribuito rispettando quanto disposto dai bandi.
Aggiornato l’assegno mensile per gli operatori volontari SCU
Ci sono Bandi aperti in questo momento?
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – Pubblicato il Bando per la selezione di 45 operatori volontari da impiegare in 5 progetti afferenti a 2 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio dei Comuni di Santa Croce sull’Arno (ente titolare), Castelfranco di Sotto, Empoli, Fucecchio, San Miniato, Santa Maria a Monte e Montopoli in Val d’Arno. Termini per la presentazione delle domande di partecipazione ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per i soli cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che non abbiano la possibilità di acquisire lo SPID). Consulta il BANDO per verificare il possesso dei requisiti di partecipazione (articoli 2 e 3), segui le ISTRUZIONI per la scelta del progetto, della sede e per la presentazione della Domanda. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario pari a 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni di servizio. Prevista una riserva di posti dedicata a giovani con minori opportunità per difficoltà economiche (ATTESTAZIONE ISEE 2025 inferiore o pari a € 15.000). Le procedure di selezione si terranno presumibilmente nel mese di aprile 2025, la data presunta di avvio in servizio degli operatori volontari selezionati è mercoledì 28 maggio 2025. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa anche l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
Per approfondimenti e assistenza contatta lo Sportello Servizio Civile Universale e Regionale del Comune di Santa Croce sull’Arno (Ente Capofila): 0571389974 e serviziocivile@comune.santacroce.pi.it. Orari di ricevimento, preferibilmente su appuntamento, dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.30 / il martedì e giovedì ore 15.00 – 17.30.