Il Baule dei Sogni: Teatro per bambini e... genitori!
inserita il: 14/04/2025 10:00

Si conferma a Santa Maria a Monte nella sua nuova veste inaugurata l’anno scorso Il Baule dei Sogni, rassegna teatrale per tutte le famiglie, programmata da Giallo Mare Minimal Teatro con la finalità di coinvolgere i bambini delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie.
Sempre sei le date sul cartellone, ma che coinvolgeranno più location del territorio, in un viaggio itinerante volto a valorizzare il borgo medievale.
Gli spettacoli, con inizio alle 16.30, metteranno in scena di storie che, reinterpretate in chiave moderna, faranno divertire i bambini. Molteplici le tecniche utilizzate: dal clown ai burattini, fino a toccare il mimo, il teatro d’attore e la musica.
I primi due appuntamenti, nell’ambito della festa patronale Paniere in Festa, si svolgeranno all’aperto nella Piazza della Vittoria: lunedì 21 aprile inaugura il ciclo Cappuccetto Rosso, spettacolo per famiglie fedele versione della nota fiaba, ambientata però nella campagna toscana, con intermezzi tipici della nostra tradizione regionale. Martedì 22 aprile toccherà ad Il gatto senza stivali: tratto dalla fiaba di Perrault, inizia nel modo tradizionale, ossia un vecchio mugnaio lascia in eredità ai tre figli i suoi beni. Ma cosa succede se nella storia appare la strega Bulai, che dorme e non si sveglia mai?
Gli altri quattro spettacoli invece sono previsti presso l’Area Archeologica La Rocca. Sabato 10 maggio sarà la volta di Sgambe sghembe, uno spettacolo che metterà in discussione tutti i dogmi preconfezionati, perché le strade nuove vengono aperte solo da chi ha il “coraggio” di provarci.
Sabato 17 maggio sarà in programma Barba Fantasy Show, dove il vero protagonista è il pubblico, perché lo spettacolo cambia, muta e si trasforma a seconda dell’estro dell’attore-pittore-giocoliere-clown che sta in scena.
Si proseguirà sabato 24 maggio con Naso d’argento, versione popolare di Barbablù che favorisce il coinvolgimento attivo dei bambini, dove le tre sorelle pur di andarsene di casa vengono a patti col diavolo. Ma che succede se il satanasso è vanitoso e un po' tonto?
Sabato 7 giugno concluderà la rassegna Gunteria Soup, spettacolo clownesco, dove parlano le gag, la manipolazione d’oggetti, il mimo, il clown e la magia comica, nel quale tutto diventa parte di uno stralunato paese delle meraviglie.
Per info e prenotazioni 0571-81629 oppure 0571-83758; mail: info@giallomare.it