È attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni causati dall’alluvione per i privati
inserita il: 05/12/2023 08:59
È attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per i cittadini privati colpiti dall’alluvione.
Si accede al servizio online all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari
La procedura per i privati sarà attiva fino al 31 dicembre 2023. A fine procedura è possibile scaricare la ricevuta di avvenuto invio con numero di protocollo.
Si ricorda di tenere scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.
Sul portale www.regione.toscana.it/alluvione2023 le FAQ per domande e informazioni sulla compilazione del formulario online della Regione Toscana e il modello B1 realizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, necessario per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.
In allegato kit tutorial per la compilazione della domanda da diffondere attraverso i vostri uffici e canali.
Per chi ha difficoltà nella presentazione online della domanda, dalla prossima settimana saranno attivi anche sportelli help presso Centri di facilitazione digitale, Centri Digitalmentis, Botteghe della Salute, CAAF e Comuni dove potersi recare per la presentazione: sarà pubblicato elenco delle sedi.
Si allega sotto l'elenco dei CAF abilitati per supportare i cittadini nella ricognizione danni Alluvione 2023.
Sono attive sul portale regionale per la ricognizione dei danni dei privati, due nuove sezioni per inserire ulteriori danni subiti a beni mobili registrati e non registrati, come auto, moto, lavatrici, televisori, tutti beni che non rientrano nel quadro delle disposizioni governative del modello B1 per i privati, ma che hanno subito danni nell’alluvione.
Pubblicato elenco dei centri CAAF (aggiornato al 4 dicembre 2023) di assistenza e supporto ai cittadini per la compilazione della ricognizione danni privati.
Tutorial_Ricognizione_Danni_RT[1].pdf (1,41 MB) |
Elenco_Centri_CAAF_Ricognizione_Danni_4_dicembre.pdf (239,38 KB) |