Il Baule dei Sogni - Teatro per bambini e... genitori!

inserita il: 12/04/2024 12:07

Il Baule dei Sogni - Teatro per bambini e... genitori!

Nuova veste per Il Baule dei Sogni a Santa Maria a Monte, la rassegna teatrale divenuta ormai un appuntamento fisso per tutte le famiglie, per piccoli e meno piccoli, programmata da Giallo Mare Minimal Teatro con la finalità di coinvolgere i bambini delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie.

Sempre sei le date sul cartellone, ma che da quest’anno coinvolgeranno più location del territorio, in un viaggio itinerante volto a valorizzare il borgo medievale.

Gli spettacoli, tutti con inizio alle 16.30, vedranno la messa in scena di storie e racconti che, reinterpretate in chiave moderna, sapranno far divertire i bambini. Molteplici le tecniche utilizzate: dal clown ai burattini e pupazzi, fino a toccare il teatro d’attore, la musica e il disegno dal vivo.  

I primi due appuntamenti, inseriti all’interno della manifestazione Paniere in festa, si svolgeranno all’aperto  nella Piazza della Vittoria: lunedì 1 aprile, a cura della Compagnia Catalyst, inaugura Clown Giulivo Balloon show, spettacolo perfetto per bambini e adulti di tutte le età. Il giorno successivo, martedì 2 aprile, toccherà a La grande sfida tra il riccio e le lepre: tratta dai fratellli Grimm, narra la storia dell’incontro fra una simpatica famiglia di ricci e una lepre altezzosa e arrogante.

Al Teatro Comunale andranno in scena gli spettacoli di sabato 13 e sabato 20 aprile. Il primo, Ape Pina, è la storia di un’ape che ha perso l’orientamento e attraverso un viaggio avventuroso ritroverà il suo alveare: un’attenzione  per il mondo circostante, la natura, la biodiversità, la catena alimentare e tutto ciò che riguarda la vita. Al centro del secondo spettacolo, le vicende di Papero Alfredo, il nuovo capriccioso burattino di Bruce cui piacciono le dirette youtube piuttosto che fare il Pirata: una storia divertente che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, tra babbi e figli, generazioni destinate ad amarsi, sfidarsi, e rincorrersi per l’eternità.

Gli ultimi due spettacoli sono previsti presso l’Area Archeologica La Rocca. Sabato 4 maggio sarà la volta di Hansel e Gretel – fiabe jazz: partendo dalla celebre fiaba, si vedrà come attraverso la fantasia e la creatività potrà essere superato qualsiasi tipo di imprevisto. Sabato 11 maggio concluderà la rassegna Il soldatino di stagno, originale adattamento dello “Schiaccianoci” di Ciajkovskij: è la coraggiosa storia d’amore tra un soldatino senza una gamba a la splendida bellerina di carillon, più forte di ogni avversità.

Per info 0571-81629 oppure 0571-83758; mail: info@giallomare.it

La locandina degli spettacoli

Allegato BAULEDEISOGNI-15X10_doppio.jpg (301,46 KB)