AVVISO ALLA CITTADINANZA

inserita il: 03/11/2023 12:37

Visto il violento temporale che ha colpito il territorio comunale di Santa Maria a Monte in data 02/11/2023;

Viste le numerose criticità emerse nelle private abitazioni dei cittadini, con allagamenti diffusi di scantinati, cantine, garage e altri locali;

SI COMUNICA

  1. Che a seguito di accordi intrapresi con la Società operativa locale (SOL) Geofor S.p.a. si è ritenuto necessario attivare un giro straordinario di raccolta del materiale colpito dagli allagamenti. A tale scopo sono stati individuati due punti di raccolta, dove i cittadini possono andare, fin da subito, a conferire i rifiuti:

 

  1. Parcheggio antistante il campo sportivo comunale in località Ponticelli, via Usciana 51

 

  1. Parcheggio antistante il campo sportivo comunale nella frazione di Montecalvoli, Piazza Sisto Marinai

Tutti i cittadini, con mezzo proprio, possono recarsi in una delle due zone individuate e conferire il materiale all’interno delle aree opportunamente transennate. Coloro che sono impossibilitati a spostarsi con un mezzo proprio possono segnalare la criticità agli uffici comunali competenti, che provvederanno a stilare un’apposita lista di indirizzi. Quest’ultima sarà trasmessa a Geofor per attivare un ritiro porta a porta.

  1. La Regione Toscana ha chiesto lo Stato di Calamità Nazionale ed il Presidente Giani ha già firmato lo stato di Emergenza Regionale. Si raccomanda a tutti, prima di sistemare, pulire i danni alle proprie abitazioni o spostare i veicoli eventualmente danneggiati di fare fotografie per certificare i danni subiti.

Il sistema di protezione civile e gli uffici comunali restano attivi e a disposizione per le segnalazioni.

Telefono ufficio URP comunale 0587/261617. Si raccomanda di chiamare solo per effettive necessità. Per le segnalazioni è preferibile utilizzare la seguente E-mail: urp@comune.santamariaamonte.pi.it.

Si resta in attesa di ulteriori aggiornamenti da parte del sistema di protezione civile regionale.

 

                                                                                                                            IL SINDACO

               Manuela Del Grande