"Calici e Cioccolato" a Santa Maria a Monte: Degustazioni, Cultura e Tradizioni Toscane

inserita il: 24/10/2024 09:32

 "Calici e Cioccolato" a Santa Maria a Monte: Degustazioni, Cultura e Tradizioni Toscane

Dopo il successo ottenuto con la prima edizione dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone, ConfCommercio provincia di Pisa e il Comune di Santa Maria a Monte sono lieti di annunciare la seconda edizione di "Calici e Cioccolato". L'evento, che vuole rappresentare un collegamento tra l'arte enogatronomica e il patrimonio culturale del territorio pisano, si terrà domenica 27 ottobre 2024 e offrirà un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente.

Quest'anno, la manifestazione si arricchisce con la partecipazione di nuove prestigiose realtà del territorio. Accanto al maestro cioccolatiere Giovanni Angiolini e alla rinomata cantina L’Agona di Terricciola, si aggiungeranno le cantine Podere Pellicciano di San Miniato e Pieve de' Pitti di Terricciola, che contribuiranno ad ampliare la selezione dei vini in degustazione.

L'evento si svolgerà in due affascinanti location storiche del nostro borgo. All'interno del Museo "Giosuè Carducci", Giovanni Angiolini darà vita a un laboratorio dal vivo, mostrando al pubblico le tecniche di lavorazione del cioccolato artigianale. Un’occasione unica per osservare la creazione di delizie uniche direttamente dalle mani di un maestro e avere il privilegio di degustare queste eccellenze al termine del laboratorio. La degustazione dei vini, invece, avrà luogo a pochi passi di distanza, nella suggestiva Cisterna Medioevale di Imperia (Via Roma), un simbolo del nostro borgo, dove i partecipanti potranno assaporare tre vini pregiati, uno per ogni cantina presente. Per chi vorrà, con un contributo aggiuntivo sarà possibile esplorare ulteriormente la ricchezza delle proposte enologiche presenti.

Sono previste due sessioni, alle ore 17:00 e alle ore 18:00, entrambe comprensive del laboratorio di cioccolato e della degustazione dei vini. A conclusione dell'evento, alle 19:30 nell'atrio del Palazzo Comunale, si terrà un’apericena (previsto contributo di partecipazione), durante il quale i produttori di vino saranno ad affiancare con i loro calici la parte gastronomica, curata da Luna Rossa e Acli di Santa Maria a Monte.

"Calici e Cioccolato" non è solo una celebrazione dei sapori, ma un vero e proprio viaggio nelle tradizioni locali, dove il patrimonio culturale e gastronomico della provincia pisana si fondono in un’esperienza indimenticabile. Un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nelle tradizioni del gusto e scoprire le meraviglie del nostro territorio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il numero 339.1693322

 

 

 

 

Allegato LOCANDINA_Calici_e_Cioccolato_2.jpg (249,48 KB)