GIORNO DEL RICORDO 2025

inserita il: 07/02/2025 11:22

GIORNO DEL RICORDO 2025

Il  "Giorno del Ricordo" è una ricorrenza celebrata il 10 Febbraio di ogni anno per ricordare le vittime delle Foibe, dell’Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale. Rappresenta un momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento.

In occasione di questa commemorazione, il Comune di Santa Maria a Monte ha organizzato, con la collaborazione e la cura della compagnia teatrale “Teatro di Bo’ ”, una Lezione – Spettacolo dal titolo “Il Fiore Ritrovato” che si terrà Sabato 15 Febbraio alle ore 10.30 presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte.

La rappresentazione teatrale parla di ricordi, storie di quotidiana sopravvivenza di quanti sono stati costretti a fare i conti con la brutalità della guerra, di tutte le guerre. Protagonista è un Fiore, che vive di ricordi di lettere che arrivano ai giorni nostri. Cambiano i nomi, i luoghi, le date ma la sofferenza è sempre la stressa, come lo è la speranza e la fiducia che ....una nuova primavera farà nascere un Fiore".

L’evento vedrà la presenza degli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.