Rilascio di certificati o estratti dello Stato Civile

Descrizione:

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio e morte) attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile.

Gli estratti degli atti di stato civile sono corredati anche da eventuali annotazioni presenti sull’atto cui si riferiscono. Sono rilasciati, di norma, dal Comune dove gli eventi si sono verificati.

I certificati e gli estratti di stato civile, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, gli esercenti di pubblici servizi ed i privati che vi consentono, possono essere sostituiti da autocertificazione.

I certificati possono essere richiesti accendendo, in autonomia, mediante il portale del Ministero dell’Interno (A.N.P.R.), per accedere al servizio occorrono le credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) o la Tessera Sanitaria attivata (TS-CNS).

 

Modalità della richiesta

 

  • Presentandosi di persona allo sportello;
  • Tramite PEC anagrafe.santamariaamonte@postacert.toscana.it o tramite e-mail anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it
  • Tramite posta ordinaria (indirizzata in Piazza della Vittoria, 47 – 56020- Santa Maria a Monte - PI). Indicare un indirizzo di posta elettronica per l’invio della certificazione o far pervenire all’ufficio, assieme alla richiesta, una busta preaffrancata e preindirizzata.

 

Tempi di rilascio:

Immediato se l’istanza è fatta di persona allo sportello.

Se l’istanza viene richiesta tramite PEC o e-mail il certificato sarà rilasciato entro 2 giorni lavorativi.