Autocertificazione e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Cos’è l’autocertificazione
Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte dall’interessato.
L’autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Tale dichiarazione deve essere utilizzata nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, con i gestori di servizi pubblici e, a seguito del D.L. 76/2020, anche con tutti i soggetti privati.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’
Consiste nella facoltà riconosciuta all’interessato di dichiarare:
- stati, fatti e qualità personali, a diretta conoscenza dell’interessato, non compresi nell’elenco dei casi in cui si può ricorrere all’autocertificazione;
- stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia conoscenza diretta.
Costi:
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è esente da bollo; qualora la firma sia autenticata l’atto di notorietà è soggetto all’imposta di bollo da € 16,00, salvo che il documento debba essere utilizzato per un uso esente, per legge, dall’imposta stessa. Si ricorda che in caso di autentica, la dichiarazione deve essere sottoscritta obbligatoriamente davanti al Pubblico Ufficiale.
MODULISTICA:
AUTOCERTIFICAZIONE-GENERICA.pdf (183,56 KB) |
DICHIARAZIONE_SOSTITUTIVA_DELLATTO_DI_NOTORIETA.pdf (153,30 KB) |
MODULO-QUIETANZA-LIBERATORIA.pdf (11,48 KB) |
porto_darmi.pdf (569,65 KB) |