Gestione anagrafe stranieri – Cancellazione per emigrazione
Il cittadino straniero (di Paesi terzi) e il cittadino comunitario residente nel Comune che intende trasferire la residenza all’estero e ivi fissare la propria dimora abituale deve, prima di espatriare, rendere tale dichiarazione allo sportello Anagrafe del Comune.
Se l’ufficio Anagrafe verrà a conoscenza dell’avvenuta emigrazione all’estero senza che sia stata effettuata dall’interessato la dichiarazione di emigrazione, sarà avviato, o su segnalazione di parte o d’ufficio, il procedimento di verifica della dimora abituale che sfocerà in un provvedimento di cancellazione per irreperibilità.
Modalità della richiesta:
Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio Anagrafe del Comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato:
- per raccomandata (indirizzata in Piazza della Vittoria n.47, 56020 – S. Maria a Monte - PI)
- per via telematica (mail anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it oppure PEC anagrafe.santamariaamonte@postacert.toscana.it )
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per tutte le persone che traferiscono la residenza unitamente al dichiarante e/o per le persone sulle quali esercita la podestà o la tutela.
Requisiti del richiedente:
- Soggetto maggiorenne straniero che intende spostare la propria residenza all’estero, per sé e per eventuali altre persone interessate o facenti parte del nucleo familiare;
- I genitori o il tutore, per minorenni stranieri che si spostino da soli.
Documentazione da presentare:
Documento di identificazione in corso di validità del dichiarante e dei componenti maggiorenni che devono tutti sottoscrivere il modulo.
Modulistica
DICHIARAZIONE_DI_TRASFERIMENTO_DI_RESIDENZA_ALLESTERO.pdf (38,53 KB) |