Gestione anagrafe stranieri – Regolarità del soggiorno

I cittadini stranieri extracomunitari possono essere iscritti in anagrafe solo se in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Entro 60 giorni dalla scadenza, deve essere richiesto il rinnovo del permesso alla questura della provincia di residenza che provvederà a verificare il possesso dei requisiti per il soggiorno.

Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso, deve essere rinnovata al Comune di residenza la dichiarazione di dimora abituale.

Nelle more del rilascio del nuovo permesso di soggiorno, il cittadino extracomunitario può restare iscritto in anagrafe fino a 6 mesi dalla scadenza presentando all’ufficio anagrafe le ricevute della richiesta di rinnovo. Allo scadere del tempo previsto dovrà presentare il nuovo permesso di soggiorno entro 30 giorni, trascorsi i quali, l’ufficiale di anagrafe cancellerà dall'anagrafe il soggetto per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale.

 

Modalità della richiesta

Il rilascio del permesso di soggiorno e il suo rinnovo, devono essere richiesti alla Questura competente che provvede a verificare i requisiti.

I permessi di soggiorno rinnovati o le ricevute del rinnovo devono essere consegnati all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza a cura degli interessati, personalmente o tramite posta elettronica

( anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it )

 

Costi:

Nessuno.