Permesso di seppellimento e autorizzazione al trasporto

Il Comune di evento, provvede a registrare la morte negli appositi registri dello stato civile a seguito di dichiarazione fatta dai familiari o più di frequente dall’impresa Funebre che si occupa delle esequie.

A seguito della formazione dell’atto di morte, l’Ufficiale di Stato Civile rilascia il permesso di seppellimento della salma che non può avvenire prima di 24 ore dalla morte.

I familiari o l’impresa Funebre autorizzata, richiedono inoltre l’autorizzazione al trasporto della salma fino al cimitero sia che questo si trovi nel Comune o fuori Comune.

Se il trasporto funebre avviene verso uno Stato estero viene rilasciato il “passaporto mortuario”. Se lo Stato che deve ricevere la salma non ha aderito alla Convenzione di Berlino del 10/02/1937, oltre al passaporto mortuario è necessario un nulla-osta rilasciato dall’autorità consolare straniera per l’introduzione della salma nel Paese.

Modalità della richiesta

La richiesta di autorizzazione al trasporto di salma è redatta su apposito modulo e presentata all’ufficio di Stato Civile contestualmente alla presentazione della dichiarazione di morte.

Requisiti del richiedente:

La richiesta può avvenire dai familiari del defunto o dall’impresa di onoranze funebri da questi incaricata.

Documentazione da presentare:

Il modulo di “Richiesta di autorizzazione al trasporto

Tempi di rilascio:              

Immediato

Costi:

2 marche da bollo da 16,00 ciascuna, da apporre sulla richiesta e sulla autorizzazione.

Allegato Santa_Maria_a_Monte_domanda_Sindaco_definitivo3-1.pdf (74,99 KB)