Pubblicazioni di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è un procedimento obbligatorio propedeutico alla celebrazione del matrimonio sia civile che religioso.

Consiste nella relazione di un apposito verbale e nella pubblicazione di un avviso all’Albo Pretorio on-line del Comune, per la durata di 8 giorni consecutivi.

Dopo 3 giorni dal termine della pubblicazione, se non sono state presentate opposizioni, verrà rilasciato un certificato o nulla osta alla celebrazione del matrimonio.

Le pubblicazioni sono valide per 180 giorni dal momento in cui sono date per eseguite; trascorso tale periodo senza la celebrazione del matrimonio, decadono e devono essere eseguite nuovamente.

 

MODALITA’ DELLA RICHIESTA

La richiesta è presentata dai nubendi all’ufficio di Stato del Comune di residenza compilando apposito formulario.

Tale modulo può essere inviato all’indirizzo e-mail: e.bracci@comune.santamariaamonte.pi.it o anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it o presentandolo direttamente all’ufficio servizi demografici.

 

Se i futuri sposi risiedono in Comuni diversi, la richiesta avverrà in uno solo di questi a loro scelta; sarà cura di quel Comune provvedere a richiedere la pubblicazione nell’altro.

 

Nel caso in cui uno dei due nubendi è impossibilitato a presentarsi il giorno dell’appuntamento previsto per la pubblicazione, è possibile delegare l’altro nubendo tramite una procura semplice scaricando l’apposito modulo intitolato Procura speciale per pubblicazioni di matrimonio, allegando il documento di riconoscimento del nubendo assente.

 

 

Documentazione da presentare:

  • Richiesta delle pubblicazioni da parte del parroco in caso di matrimonio religioso.
  • Documenti di identità dei nubendi.
  • I nubendi non italiani, devono presentare il nulla osta alla celebrazione del matrimonio in Italia, rilasciato dalle autorità del paese di origine debitamente tradotto e legalizzato. Se non parlano la lingua italiana, devono presentarsi accompagnati da un interprete che sarà presente anche durante la celebrazione del matrimonio.

 

Costi:

  • 1 marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono residenti nello stesso Comune;
  • 2 marche da bollo da €16,00 se i nubendi sono residenti in Comuni diversi.

 

MODULISTICA:

Allegato Richiesta_per_pubblicazioni.pdf (65,04 KB)
Allegato Procura_speciale_per_pubblicazioni_di_matrimonio.pdf (154,66 KB)