Gestione anagrafe comunitari – Regolarità del soggiorno

I cittadini comunitari possono essere iscritti in anagrafe dimostrando:

  1. di svolgere attività lavorativa, subordinata o autonoma o di avere le risorse economiche sufficienti al mantenimento di sé e dei propri familiari, oppure
  2. di essere titolare di una assicurazione sanitaria, ovvero di altro titolo comunque denominato idoneo a coprire tutti i rischi nel territorio nazionale, oppure
  3. di essere uno studente iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto, in possesso di un’assicurazione sanitaria.

A seguito dell’iscrizione anagrafica, i cittadini comunitari hanno la facoltà di richiedere l’attestazione di regolarità del soggiorno ai sensi degli artt. 7, 9n e 13 del d.lgs. n. 30/2007 e successivamente, dopo 5 anni di regolare e continuativo soggiorno nel territorio nazionale, l’attestazione soggiorno permanente ai sensi dell’art. 14 dello stesso d.lgs. n. 30/2007.

Quest’ultima può essere presentata al momento della variazione della residenza tra Comuni costituendo prova del permanente dei requisiti di soggiorno che altrimenti dovranno essere provati attraverso idonea documentazione.

La richiesta di attestazione di regolare soggiorno o di soggiorno permanente per i cittadini comunitari, deve essere presentata all’ufficio Anagrafe di persona o tramite posta elettronica                                   ( anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it ), compilando l’apposito modulo in marca da bollo.

Tempi di rilascio:

Per il rilascio dell’attestazione di soggiorno il termine è di 30 giorni dal momento della richiesta.

Costi:

2 marche da bollo da 16,00 da applicare alla richiesta e all’attestazione di regolare soggiorno o di soggiorno permanente.

Allegato 10_richiesta_attestato_soggiorno_permanente.pdf (82,62 KB)