Gestione anagrafe stranieri – Cancellazione per emigrazione

Il cittadino straniero (di Paesi terzi) e il cittadino comunitario residente nel Comune che intende trasferire la residenza all’estero e ivi fissare la propria dimora abituale deve, prima di espatriare, rendere tale dichiarazione allo sportello Anagrafe del Comune.

Se l’ufficio Anagrafe verrà a conoscenza dell’avvenuta emigrazione all’estero senza che sia stata effettuata dall’interessato la dichiarazione di emigrazione, sarà avviato, o su segnalazione di parte o d’ufficio, il procedimento di verifica della dimora abituale che sfocerà in un provvedimento di cancellazione per irreperibilità.

Modalità della richiesta:

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio Anagrafe del Comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato:

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per tutte le persone che traferiscono la residenza unitamente al dichiarante e/o per le persone sulle quali esercita la podestà o la tutela.

Requisiti del richiedente:

  • Soggetto maggiorenne straniero che intende spostare la propria residenza all’estero, per sé e per eventuali altre persone interessate o facenti parte del nucleo familiare;
  • I genitori o il tutore, per minorenni stranieri che si spostino da soli.

Documentazione da presentare:

Documento di identificazione in corso di validità del dichiarante e dei componenti maggiorenni che devono tutti sottoscrivere il modulo.

Modulistica

Allegato DICHIARAZIONE_DI_TRASFERIMENTO_DI_RESIDENZA_ALLESTERO.pdf (38,53 KB)