Gestione anagrafe Italiani residenti all'estero - A.I.R.E.
I cittadini Italiani che si trasferiscono all’estero per un periodo superiore a 12 mesi, hanno l’obbligo di iscriversi, per il tramite delle autorità consolari italiane nello Stato in cui si trovano, all’A.I.R.E. ovvero l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
Devono iscriversi inoltre, quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
Ciascun cittadino inoltre, è tenuto a comunicare, attraverso le autorità consolari italiane, tutte le variazioni di residenza e i cambi di indirizzo che effettua nel periodo di permanenza all’estero, nonché a trasmettere, tutti gli atti di stato civile che lo riguardano in modo che possano essere trascritti e possano essere effettuate le relative variazioni anagrafiche riguardanti il singolo e la famiglia.
Il Comune italiano di riferimento per l’iscrizione all’A.I.R.E., è quello di ultima residenza in Italiana o, per i nati all’estero, il Comune presso il quale è stato trascritto il proprio atto di nascita.
Modalità della richiesta
La richiesta può essere fatta:
- richiedendo al Comune di ultima residenza in Italia, la cancellazione per l’estero e presentandosi poi al Consolato italiano nello Stato estero di emigrazione, entro 90 giorni per comunicare la nuova residenza. Se tale comunicazione non viene fatta, una volta trascorso un anno dalla richiesta di cancellazione per l’estero, il Comune italiano procede alla cancellazione degli interessati dall’anagrafe per irreperibilità.
- presso il Consolato italiano nello Stato di emigrazione entro 90 giorni dal trasferimento, pena la cancellazione per irreperibilità dopo un anno di mancata presenza sul territorio del Comune italiano di ultima residenza.
Requisiti del richiedente:
- essere cittadino italiano;
- trovarsi all’estero per un periodo di almeno 12 mesi.
Documentazione da presentare:
- richiesta fatta presso il comune italiano di ultima residenza
- dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero allegando documento di identità
Tempi di rilascio:
L’iscrizione avviene dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale da parte del Consolato Italiano competente.
Costi:
Nessuno.
Modulistica:
DICHIARAZIONE_DI_TRASFERIMENTO_DI_RESIDENZA_ALLESTERO.pdf (38,53 KB) |