Torre dell'Orologio

Torre dell'Orologio

La Torre dell'Orologio è visitabile solo su preotazione.

In ottemperanza al D. L. 24 del 24/03/2022a decorrere dal 1 aprile 2022 per accedere ai locali della torre NON E' PIU' RICHIESTO il possesso del Super Green Pass Rafforzato. E' tuttavia fortemente raccomandato l'utilizzo della mascherina per chi accede ai locali.

Di seguito le linee guida per la visita in sicurezza.

Contatti:
Via dell'Orologio - Santa Maria a Monte (Pi)
La Torre è visitabile solo su prenotazione, contattando il numero 333.1495168.
La Torre è visitabile anche in occasione di iniziative organizzate o in collaborazione con il Comune di Santa Maria a Monte.

Contigua al Palazzo del Podestà s’innalza la Torre dell’Orologio, in mattoni a faccia vista. Alta sei metri – ma in origine sicuramente contraddistinta da un’altezza più elevata –  e suddivisa in tre piani, la torre è caratterizzata, similmente alla Torre di Castruccio Castracani, da un basamento in pietra di poco aggettante rispetto alle pareti soprastanti.

La torre, in origine facente parte del sistema difensivo a presidio del secondo anello di mura, con l’avvento dell’età comunale si tramutò probabilmente in torre civica, vista la sua adiacenza al palazzo podestarile. Un contrappeso in pietra è testimone del fatto che nel corso del tempo la torre venne dotata di un orologio a campane, il quale aveva la funzione di scandire i tempi della giornata e di richiamare i contadini dal lavoro dei campi.

Nel 1997 l’ultimo piano, di proprietà comunale, è stato oggetto di un restauro che ha sottratto la torre al degrado in cui versava e restituita all’accesso pubblico.

Oggi tali spazi ospitano la mostra “Le quattro stagioni e la vita contadina”, che vede l’esposizione di dipinti di Giovanni Aiello e degli strumenti tipici della vita contadina, provenienti dal Museo del Lavoro e della Civiltà Rurale di San Gervasio.

 

 

Allegato La_Torre_dellOrologio.JPG (124,54 KB)
Allegato Il_Primo_Piano.JPG (64,80 KB)
Allegato Il_Secondo_piano.JPG (72,34 KB)