Offerta didattica museale per le scuole
I Musei del Comune di Santa Maria a Monte propongono agli/alle insegnanti interessati/e un’offerta didattica adatta sia alla Scuole Secondarie di Primo Grado sia agli ultimi due anni delle Scuole Primarie degli Istituti Comprensivi.
In particolare, il Museo Civico Beata Diana Giuntini è al centro di ben tre percorsi: il primo storico-archeologico che, riguardando anche l’annessa Area Archeologica La Rocca, percorre la storia del territorio sulla base dei reperti esposti nella collezione archeologica, partendo dall’età etrusca, passando per quella romana, longobarda e finendo a quella medievale; il secondo interdisciplinare (storia-musica-matematica-scienza) propone la visita al nuovo percorso interattivo dedicato a Vincenzo Galilei, padre di Galileo e illustre teorico musicale rinascimentale. Un terzo percorso, storico-religioso, propone la visita alla Chiesa Collegiata e all’esposizione dedicata alla figura storica della Beata Diana Giuntini, Patrona della comunità.
Un quarto percorso artistico-letterario propone la visita al Museo Casa Carducci che, oltre ed essere la casa dove visse la famiglia Carducci dal 1856 al 1858, oggi ospita sia la collezione pittorica del maestro Possenti sia l’archivio storico con le lettere autografe del padre di Giosuè, in un dialogo unico fra arte, storia e letteratura.
Un ultimo percorso extra-museale propone un tour guidato alla scoperta dell’antico castello, fra torri e sotterranei, peculiarità quest’ultima che contraddistingue il centro storico di Santa Maria a Monte.
Per maggiori e più precise informazioni si rimanda al file allegato, che specifica obiettivi, durata, dettagli di ciascun percorso proposto.
Offerte_didattiche_Musei_Santa_Maria_a_Monte-compresso.pdf (647,15 KB) |