CAMBIO DI RESIDENZA
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA E CAMBIO DI RESIDENZA INTERNO PRESSO IL COMUNE DI SANTA MARIA A MONTE
Dove rivolgersi
Ufficio Anagrafe
Comune di Santa Maria a Monte – Piazza della Vittoria, 47
Apertura dal Lunedì al Sabato, ore 8.30 – 12.30, MERCOLEDì CHIUSO E GIOVEDì POMERIGGIO ORE 15.00-18.00
Numero telefonico: 0587/261622 - 0587/261649
Non è previsto alcun costo per lo svolgimento dell’operazione di Dichiarazione di residenza e cambio via.
La residenza
Si definisce residenza la dimora abituale in un determinato luogo, legata alle consuetudini di vita e allo svolgimento di normali relazioni sociali.
Tutte le dichiarazioni inerenti un cambio di residenza sono soggette a verifiche da parte della Polizia Locale.
I requisiti
Possono presentare dichiarazione di residenza:
- Cittadini italiani
- Cittadini provenienti da Stati appartenenti all’Unione Europea
- Cittadini provenienti da Stati non appartenenti all’Unione Europea
che provengono da:
- Altra abitazione situata all’interno del Comune di Santa Maria a Monte
- Altro Comune italiano
- Stato estero
Deve presentare la dichiarazione il diretto interessato dal cambio di residenza.
Nel caso di un trasferimento di Nucleo Familiare potrà presentare domanda qualsiasi membro maggiorenne della famiglia.
Modalità di presentazione
La dichiarazione (scaricabile cliccando qui) dovrà pervenire all’Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
La dichiarazione potrà essere presentata tramite le seguenti modalità:
- prendendo un appuntamento in questa sezione ;
- Per via telematica: inviandolo ai seguente indirizzo mail: a.santini@comune.santamariaamonte.pi.it oppure anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it
- A mezzo lettera o raccomandata, inviando l’apposito modulo all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Comune di Santa Maria a Monte, Piazza della Vittoria, 47 – Santa Maria a Monte (PI)
Questa dovrà essere formulata come segue:
- Compilata nelle parti obbligatorie e completa (le parti non obbligatorie non compilate dovranno essere barrate).
Una dichiarazione che presenti pagine mancanti rispetto al modello ministeriale sarà automaticamente riconosciuta come non valida e dunque non ricevibile.
- Sottoscritta dal dichiarante e da tutti gli eventuali membri maggiorenni del nucleo familiare.
Una dichiarazione non firmata dalla totalità dei soggetti maggiorenni sarà automaticamente riconosciuta come non valida e dunque non ricevibile.
- Accompagnata dalla fotocopia del documento di Identità di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare. I documenti dei soggetti minorenni sono facoltativi.
Una dichiarazione che non presenti in allegato i suddetti documenti sarà automaticamente riconosciuta come non valida e dunque non ricevibile.
Tempi di erogazione
Il cittadino risulterà residente nel Comune di Santa Maria a Monte entro 2 giorni lavorativi dalla data di protocollo assegnato alla pratica.
La Polizia Locale provvederà, nei 45 giorni successivi, ad accertare la presenza effettiva del cittadino presso la residenza dichiarata.
Normativa di riferimento
- Legge n. 1228/1954 “Ordinamento delle Anagrafi della popolazione residente”
- D.P.R. n. 223/1989 “ Nuovo regolamento anagrafico”
- D.l. n. 5/2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione”
- D.P.R. n. 445/2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
- D.L. n. 47/2014 art. 5 'Lotta all'occupazione abusiva di immobili'
Dichiarazione_di_Residenza.pdf (400,06 KB) |
Assenso_Ospitante.pdf (535,48 KB) |
Assenso_Proprietario_Usufruttuario.pdf (482,96 KB) |
Conoscenza_Trasferimento_minore.pdf (396,88 KB) |
faq_cambio_residenza.pdf (84,89 KB) |