ATTIVAZIONE SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Informazione per sapere come attivare lo SPID
Lo SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online di pubbliche amministrazione e privati che sono parte del sistema SPID.
L’identità SPID è costituita da credenziali differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio.
Livello 1: permette di accedere ai servizi online attraverso un nume utente e password.
Livello 2: per i servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore. Per accedere occorre il nome utente, la password e generare un codice temporaneo di accesso, fornito attraverso SMS o con l’uso dell’APP LEPIDA.
Livello 3: quello più completo. Oltre al nome utente e la password, richiede il supporto fisico per la gestione delle chiavi crittografiche.
Come si ottiene?
Occorre prendere un appuntamento all’ufficio Relazioni con il Pubblico chiamando i seguenti numeri 0587/261617 o 0587/261658 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
Per attivare lo SPID è necessario essere in possesso della seguente documentazione:
- DOCUMENTO di identità (Carta d’identità, patente o Passaporto) in corso di validità;
- TESSERA SANITARIA in corso di validità;
- Un telefono smartphone con accesso ad e-mail (in maniera immediata).
- Scaricare l'app LEPIDA ID
Per fare lo SPID è necessario essere maggiorenni.
Il servizio è gratuito e il rilascio dello SPID è immediato.