INSTALLAZIONE DI NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO PRESSO LA SCUOLA INFANZIA LOC. CERRETTI (COD. 24.13)

Dettagli della notizia

Progetto finanziato nell'ambito del Programma Regionale FESR Toscana 2021-2027 – Azione 2.2.1 "Produzione energetica da fonti rinnovabili per gli edifici pubblici"

Data:

01 gennaio 2026

Data scadenza:

31 dicembre 2027

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

PR FESR 2021-2027

Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo elettrochimico a servizio della Scuola dell'Infanzia Cerretti (Via Cerretti n. 56/A), finanziato nell'ambito del Programma Regionale FESR Toscana 2021-2027 – Azione 2.2.1 "Produzione energetica da fonti rinnovabili per gli edifici pubblici". L'intervento rappresenta il completamento naturale del percorso di riqualificazione energetica in corso di esecuzione sull'immobile (che porterà l'edificio in Classe Energetica A4 grazie all'installazione di pompe di calore e VMC)

Obiettivi:

  • Incrementare la produzione locale di energia elettrica da fonte rinnovabile solare per coprire integralmente il fabbisogno energetico post-operam dell'edificio scolastico (stimato in 8.911,80 kWh/anno).
  • Massimizzare l'autoconsumo energetico istantaneo e differito mediante l'integrazione con un sistema di accumulo elettrochimico con capacità utile di 9,2 kWh
  • Ridurre la dipendenza dalla rete elettrica nazionale e contenere i costi di gestione energetica a carico dell'Amministrazione Comunale.
  • Contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione, neutralità climatica e sostenibilità ambientale promossi a livello europeo, nazionale e regionale.

Risultati attesi:

  • Installazione di un generatore fotovoltaico da 8,19 kWp di potenza complessiva (composto da 18 moduli monocristallini ad alta efficienza da 455 Wp ciascuno, dotati di ottimizzatori di potenza e inverter trifase da 8 kW).
  • Produzione energetica annua stimata di circa 9.486,68 kWh, che garantisce una copertura di circa il 106,5% dei consumi elettrici dell'edificio.
  • Riduzione delle emissioni di anidride carbonica stimata in circa 4,5 tonnellate all'anno (pari a circa 112,5 tonnellate evitate sull'arco di una vita utile di 25 anni).
  • Pieno rispetto dei principi DNSH (Do No Significant Harm) e dei criteri ambientali, senza consumo di nuovo suolo.
Ultimo aggiornamento

02/11/2026, 12:04

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.