Al Museo d'estate

Dettagli della notizia

Gli orari dei musei di Santa Maria a Monte visitabili anche ad Agosto

Data:

27 luglio 2025

Data scadenza:

01 settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informano i visitatori che nel mese di Agosto i musei di Santa Maria a Monte rimarranno aperti!

Sarà possibile visitare il Museo Casa Carducci, dove soggiornò la famiglia del Premio Nobel dal 1856 al 1858, che espone la collezione pittorica permanente Tenero Gigante del maestro Possenti.

Anche il Museo Civico sarà aperto, con la possibilità di visitare i nuovissimi percorsi dedicati all'illustre concittadino Vincenzo Galilei e alle sue teorie musicali con innovative postazioni immersive, e all'archeologia, con i reperti provenienti da tutti gli scavi compiuti sul territorio comunale: la Rocca, Sant'Ippolito in Anniano, i Lavatoi di Valle Fontana e Piazza della Vittoria.

Una visita che non può che prevedere anche l’Area Archeologica La Rocca, all’interno della quale, oltre alle tracce dell’antica pieve romanica altomedievale, è possibile godere di uno splendido panorama su tutto il Valdarno Inferiore.

In più, in occasione della Sagra della Patata Fritta, dal 16 al 21 agosto, sono previsti  tour itineranti con partenza alle 21.30 dal Museo Casa Carducci alla scoperta delle ricchezze storico-artistiche del centro storico, come la visita alla Cisterna Medievale, la Chiesa Collegiata, la salita alla Torre dell'Orologio, e conclusione presso l'Area Archeologica La Rocca e l'annesso Museo Civico.

Ultimo aggiornamento

30/07/2025, 12:43

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.