CONSEGNA TESSERINI VENATORI STAGIONE 2025-2026

Dettagli della notizia

L’ufficio Relazioni con il Pubblico a partire da Mercoledi’ 20 agosto 2025 inizierà la consegna dei tesserini venatori per la stagione di caccia 2025-2026.

Data:

08 agosto 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

L’ufficio Relazioni con il Pubblico a partire  da Mercoledi’ 20  agosto 2025 inizierà la consegna dei tesserini venatori per la stagione di caccia 2025-2026. I cittadini interessati potranno recarsi all’Urp in Piazza Vittoria n. 47 56020 Santa Maria a Monte :

NEL MESE DI AGOSTO  nei giorni di: 

  • mercoledì dalle 9:30 alle 11:30
  • sabato dalle 9:00-11:30

NEL MESE DI SETTEMBRE nei giorni:

  • mercoledì dalle 9:30 alle 11:30
  • giovedì dalle 15:00 alle 18:00
  • sabato dalle 9:00-11:30

  Nota bene
In alternativa al tesserino cartaceo tradizionale è possibile utilizzare tesserino venatorio digitale (App “TosCaccia”) scaricabile gratuitamente da ogni telefono cellulare al seguente link
https://www.regione.toscana.it/-/applicazione-toscaccia-specifiche-per-l-utilizzo-del-tesserino-venatorio-digitale
L’applicativo contiene tutte le specifiche necessarie alla registrazione delle giornate di caccia, ai luoghi prescelti e alla segnalazione dei capi abbattuti, nonché alle procedure di registrazione della mobilità venatoria già contenute nel tesserino venatorio tradizionale cartaceo.
Si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo dell’App “TosCaccia” per poter effettuare attività venatoria in apertura anticipata della caccia e per il prelievo delle specie in deroga come da deliberazione della Giunta regionale.

Cosa occorre per il ritiro
Per ritirare il tesserino venatorio occorre recarsi di persona o tramite apposita delega allo Sportello Unico al Cittadino (negli orari di apertura sopra indicati) con i seguenti documenti:
– licenza di porto d’armi per uso caccia in corso di validità;
– ricevuta di versamento della tassa regionale per l’esercizio venatori (Nota bene: Il pagamento deve essere effettuato in data successiva  alla data di rilascio della licenza di caccia. Si ricorda che la tassa regionale annuale non è dovuta in occasione del primo rilascio della licenza o del successivo, nuovo rilascio a seguito di revoca).
– ricevuta versamento della tassa concessione governativa (Nota bene: Il pagamento deve essere effettuato in data successiva  alla data di rilascio della licenza di caccia) ;
– allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo);
– tagliando dell’avvenuta riconsegna del tesserino della stagione precedente oppure tesserino venatorio, qualora non precedentemente riconsegnato;
– versamento/i ATC;
Il Comune non rilascia tesserini venatori, anche se prestampati, e allegati gialli ai cacciatori non residenti nel Comune.

Delega al ritiro tesserino venatorio da parte di terze persone
Il tesserino venatorio può essere ritirato anche da terze persone, purché in possesso della documentazione dell’interessato e di apposita delega scritta comprensiva della fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante.

 Cacciatori stranieri
I Comuni non rilasciano tesserini venatori o allegati gialli ai cacciatori non italiani. Gli stessi devono utilizzare la APP Toscaccia.

Riconsegna tesserini venatori stagione 2024/2025
I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata devono essere riconsegnati al Comune di residenza all’atto del ritiro del nuovo tesserino venatorio e comunque entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno (entro il 19 settembre 2025).
La riconsegna è condizione necessaria per il ritiro del tesserino relativo all’annata venatoria successiva.
In caso di cambio di residenza il tesserino va riconsegnato al nuovo Comune di residenza.

A cura di

Ufficio URP e Protocollo

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Comune di Santa Maria a Monte è la principale struttura comunale dedicata alla comunicazione con i cittadini.

Ultimo aggiornamento

08/08/2025, 10:18

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.