ATTIVAZIONE SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

ATTIVAZIONE SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Informazione per sapere come attivare lo SPID

Lo SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online di pubbliche amministrazione e privati che sono parte del sistema SPID.

L’identità SPID è costituita da credenziali differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio.

Livello 1: permette di accedere ai servizi online attraverso un nume utente e password.

Livello 2: per i servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore. Per accedere occorre il nome utente, la password e generare un codice temporaneo di accesso, fornito attraverso SMS o con l’uso dell’APP LEPIDA.

Livello 3: quello più completo. Oltre al nome utente e la password, richiede il supporto fisico per la gestione delle chiavi crittografiche.

 

Come si ottiene?

Occorre prendere un appuntamento all’ufficio Relazioni con il Pubblico chiamando i seguenti numeri 0587/261617 o 0587/261658 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

Per attivare lo SPID è necessario essere in possesso della seguente documentazione:

  • DOCUMENTO di identità (Carta d’identità, patente o Passaporto) in corso di validità;
  • TESSERA SANITARIA in corso di validità;
  • Un telefono smartphone con accesso ad e-mail (in maniera immediata).
  • Scaricare l'app LEPIDA ID

 

Per fare lo SPID è necessario essere maggiorenni.

Il servizio è gratuito e il rilascio dello SPID è immediato.