Rinnovo delle Consulte di Località - Elezioni 10 Marzo 2019

31-01-2019

Il Consiglio Comunale di Santa Maria a Monte nell'anno 2013 approvò il regolamento delle consulte territoriali e tematiche, nella convinzione che fosse indispensabile favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla gestione della “res publica” – afferma la ViceSindaco Manuela Del Grande – rendendo l'operato dell'amministrazione trasparente e immediatamente percettibile. Inoltre, continua la Del Grande, con il rinnovo di questa istituzione l’Amministrazione dimostra, ancora una volta, la propria volontà di ascoltare e tenere in considerazione le esigenze ed i bisogni espressi dai propri cittadini.

Il consiglio della consulta è costituito da un minimo di cinque ad un a massimo di undici rappresentanti dei cittadini e di esso non potranno far parte coloro che sono stati candidati alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale. Ciò vale anche per chi ricopre il ruolo di Sindaco, Assessore, consigliere o dipendente comunale o rivesta cariche di componenti di segreterie di partito e/o movimenti politici.

Le elezioni si svolgeranno in primavera: il 10 marzo ed anche questa volta rimane fissato al 20% il quorum di partecipazione al voto, affinché la nomina sia valida. Possono candidarsi tutti i cittadini che a tale data abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano residenti a Santa Maria a Monte o iscritti all'AIRE (anagrafe cittadini residenti all'estero). Per proporre la propria candidatura si può scaricare dal sito ufficiale del Comune, nell'apposita sezione Consulte di Località, l'apposito modulo da compilare in ogni sua parte e consegnare all'Ufficio Protocollo entro le ore 12:00 di lunedì 18 febbraio.

Le consulte sono sei: capoluogo-Melone; Pregiuntino -Falorni; Cerretti-Tavolaia; Ponticelli; Montecalvoli e Cinque Case; San Donato ed i componenti eletti potranno presentare istanze ed interagire con la Giunta, in modo da favorire interventi ed iniziative ritenuti urgenti o necessari al buon andamento del governo dell'intera comunità.

Cliccare qui per visionare il bando e scaricare il modulo da compilare per la candidatura.