Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Gli studenti delle Scuole Medie in scena per la memoria al Teatro Comunale

Gli studenti delle Scuole Medie in scena per la memoria  al Teatro Comunale

01-02-2019   

Altro appuntamento con il cartellone del Teatro di Bò. Sarà una Conferenza Spettacolo a restituire alla cittadinanza i frutti del progetto MEMORIA, che ha visto il coinvolgimento delle cinque classi terze dell’I.C. “Giosuè Carducci” di Santa Maria a Monte.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Santa Maria a Monte, ha messo i ragazzi a confronto con le tematiche della Memoria, dell’Amico, del Diverso: tematiche epocali che consentono di legare al nostro vissuto contemporaneo la Memoria storica legata al ricordo di quello che sono state le stragi naziste.

Il progetto, attuato dal Teatro di Bo’ e guidato da Franco Di Corcia jr, si è posto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, attraverso il mezzo teatrale, alla memoria, faro guida nella visione del presente poiché, come leggiamo inciso in trenta lingue a Dachau, “Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”.

"Fare memoria significa ricordare attraverso la conoscenza dei fatti”, afferma il Sindaco Ilaria Parrella. “Solamente chi conosce la storia può dirsi in grado di avere gli anticorpi per far sì che ciò che è stato non accada più. E questo è un dovere soprattutto nei confronti delle nuove generazioni”, conclude Parrella.

L’appuntamento è Sabato 2 Febbraio alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte.

La partecipazione è libera.

Allegato banner_memories (1,07 MB)

Tags: -