Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Torna il "SabatoRaccontando"

Torna il "SabatoRaccontando"

24-10-2018   

Visto il successo e la grande partecipazione delle scorse edizioni, la Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con l'Associazione Culturale ViviTeatro, ripropone anche quest’anno la rassegna dei "SabatoRaccontando".

Letture teatralizzate ad alta voce di storie e racconti conquisteranno i bambini presenti ogni sabato, da sabato 27 ottobre fino al 24 novembre, nella Biblioteca dei Ragazzi di Via Querce, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Carducci”. A partire dalle ore 17, i racconti saranno interpretati da un minimo di due attori che, utilizzando diversi materiali e tecniche, animeranno le storie, dando vita a personaggi, oggetti, descrizioni.

Un’edizione “da brivido” quella di quest’anno: al “SabatoRaccontando” verranno infatti lette e interpretate fiabe sui mostri. Il ciclo mira a stimolare il bambino ad andare oltre le apparenze e a sfidare le proprie paure più recondite. Il “mostro” è anche la risposta alle paure dei bambini che stanno crescendo e capiscono che molte cose dovranno cambiare nella loro vita. Racconta situazioni che li aiutano a riflettere e ad elaborare le difficoltà che saranno chiamati ad affrontare crescendo: dovranno studiare, lavorare, lasciare la casa della mamma e del papà. Insomma, diventare adulti.

Il primo incontro, Sabato 27 Ottobre – inserito all’interno dell’edizione ministeriale “Libriamoci” –, sarà un omaggio ai 200 anni dalla pubblicazione della più celebre creatura orribile della letteratura: il “Frankenstein” di Mary Shellley. Seguirà Sabato 3 Novembre “La casa dei mostri” di Maria Vago, mentre “Il mostro peloso” di ​​Henriette Bichonnier verrà letto Sabato 10 Novembre. La settimana successiva sarà la volta di “A spasso col mostro” di ​Julia Donaldson e Axel Scheffler, mentre chiuderà il ciclo “Storie sotto il letto per dormire...quasi tranquilli” di Stefano Bordiglioni.

La partecipazione è libera e gratuita.

Allegato Volantino Programma completo (FILEminimizer).jpg (359,02 KB)
Allegato Libriamoci con iniziativa (1,61 MB)

Tags: -